lunedì 23 agosto 2021

LA PREPARAZIONE





La terza giornata di preparazione del Roccasecca è scivolata via con una partita amichevole in famiglia. L'ha voluta il mister Lorenzo Pittiglio che  in un confronto di due tempi di trenta minuti ciascuno ha impiegato tutta la rosa a sua disposizione fatta di circa trenta giocatori. Da una parte un undici in maglia bianca dall'altra lo schieramento in casacca arancione. Il tecnico ha voluto saggiare la condizione generale, dettando ovviamente tattica  e geometrie di gioco. Tanta buona volontà in campo sia da una parte che dall'altra  nonostante la giornata particolarmente calda. Il tecnico coadiuvato dal suo qualificato staff ha tratto le dovute conclusioni per il proseguo della preparazione. Domenica  il Roccasecca osserva un giorno di riposo per poi riprendere il lavoro lunedì presso il campo sportivo di Caira di Cassino, dove la preparazione proseguirà anche nei giorni successivi.


Donato Grimaldi

RIPARTITA LA STAGIONE 2021/2022

 Secondo il programma è partita ufficialmente la stagione 2021/22 per il Roccasecca. Giovedì 19 agosto la squadra si è ritrovata presso lo stadio Lino Battista per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato di calcio relativo al torneo di Promozione. Il clima ovviamente quello dell'entusiasmo da parte di tutti gli addetti ai lavori e dell'intera rosa. Il presidente Federico Rossini e il diesse Fabio Talpa hanno consegnato al mister Lorenzo Pittiglio una nutrita schiera di circa trenta calciatori che nello stesso pomeriggio hanno iniziato a sudare agli ordini del tecnico e del suo staff, il preparatore atletico Angelo Rea, l'allenatore in seconda Alessio Patriarca, il preparatore dei portieri Gianni Ceglie e l'aiuto per la preparazione degli estremi difensori Fabio Capuano. Al raduno è stato presente anche il parroco di Roccasecca don Xavier che in un momento di preghiera ha impartito la benedizione su tutti i calciatori e al nutrito gruppo di addetti ai lavori.  Insomma il Roccasecca ha iniziato a sudare per prepararsi adeguatamente in vista del nuovo campionato di calcio. Per l'amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sacco e l'assessore allo sport Ivan Cerrone. 


Donato Grimaldi (Asd. Roccasecca).





















giovedì 24 giugno 2021

FABIO TALPA: UNA GARANZIA

SCELTO IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DELLA LOCALE SOCIETA’ CALCISTICA. SI TRATTA DI FABIO TALPA DI LUNGA ESPERIENZA NEL CALCIO DILETTANTISTICO E PER ANNI FIDO COLLABORATORE DEL COMPIANTO LUIGINO DE CAROLIS.

Roccasecca – Lo scorso mese di marzo un altro devastante fulmine a ciel sereno ha portato via lo straordinario direttore sportivo de l’ASD. Roccasecca – “Terra di San Tommaso” Luigino de Carolis, mancato improvvisamente all’età di 65 anni. Un vuoto, se vogliamo un baratro, in una società sportiva che aveva in De Carolis il deus machina, uno sempre con un passo avanti e con una marcia in più rispetto a tutti, che sapeva ad occhi chiusi quale rotta percorrere per l’esclusivo bene della sua squadra del cuore, il Roccasecca. Ma dopo lo sconforto e la disperazione della dipartita di un caro amico che sapeva il fatto suo, bisognava guardare avanti proprio nel rispetto di chi ha insegnato tanto a tutto l’ambiente di una importante società di lunga storia. Il presidente Federico Rossini e i suoi collaboratori pur con un groppo alla gola si sono trovati a dover colmare quel ruolo tanto prezioso e determinante, quanto delicato. Senza troppi voli pindarici ma con le idee sempre molto chiare la soluzione è stata trovata in casa, nella scelta della persona giusta, Fabio Talpa. Un dirigente che ha una visione completa, a 360°, del calcio dilettantistico, sia per le prime squadre che per quelle del settore giovanile. Più che sul suo pc i nomi dei calciatori della provincia di Frosinone li ha tutti bene a mente. Uno che in tanti anni a masticare calcio al Lino Battista percorreva passo, passo le orme di De Carolis fino a diventarne uno dei più fidati ed attivi collaboratori. Insomma una di quelle persone sempre pronta a rimboccarsi le maniche ed a sporcarsi le mani (in senso positivo ovviamente) con il massimo impegno. Il nuovo direttore sportivo sarà anche responsabile tecnico della prima squadra e della formazione Juniores d’Elite. Un ruolo decisamente impegnativo che Fabio Talpa vuole portare avanti con determinazione per onorare al massimo, con risultati positivi, la memoria del suo Maestro, Luigino De Carolis. A Fabio Talpa vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutto lo staff dirigenziale e tecnico de l’ASD. Roccasecca, dei tifosi, insieme allo staff della comunicazione. Nel Roccasecca dunque parte il nuovo corso targato Fabio Talpa come direttore sportivo e responsabile tecnico della prima squadra e juniores d’Elite.
Donato Grimaldi (comunicazione ASD. Roccasecca)

FABIO TALPA E' IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO

 “LAVORARE NEL SEGNO DELLA CONTINUITA’ SU QUANTO SVOLTO PER ANNI DAL COMPIANTO LUIGINO DEL CAROLIS”

COSI’ FABIO TALPA NUOVO DIESSE DEL LOCALE SODALIZIO CALCISTICO.
Roccasecca – Molto entusiasmo e tanta risonanza alla notizia della nomina del nuovo direttore sportivo della compagine calcistica roccaseccana. Come è noto la scelta è stata fatta in casa ed è caduta su Fabio Talpa una persona da anni nel Roccasecca occupandosi del settore giovanile e della formazione juniores, ma sempre spalla importante del compianto Luigino De Carolis. Una scelta fortemente voluta dal presidente Federico Rossini e tutti gli altri addetti ai lavori della società sportiva. Da tante persone del mondo del calcio dilettantistico a Talpa sono arrivati gli auguri di buon lavoro, a cui si sono associati i tifosi, gli ultras della Brigata 07, ma anche semplici appassionati. Particolarmente graditi quelli della signora Mirella vedova del compianto Luigino De Carolis, un dirigente sempre un passo avanti a tutti nel mondo del calcio dilettantistico. Fabio Talpa visibilmente emozionato ha voluto ringraziare le tantissime persone che gli hanno rivolto il rituale “in bocca al lupo”. Ma il nuovo direttore sportivo, nonché responsabile tecnico della prima squadra e formazione juniores d’élite, è già al lavoro per allestire la rosa dei giocatori sia per quanto riguarda le riconferme che per i nuovi innesti che si renderanno necessari in vista della stagione 2021/22. Nomi che verranno resi noti man mano già dai prossimi giorni. Obbiettivo allestire una squadra competitiva che sappia regalare soddisfazioni ai tifosi, con un motivo in più quello di onorare al massimo la memoria di Luigino De Carolis, del segretario Roberto Pallone e degli altri amici tifosi che nel giro di pochi mesi sono passati ad altra vita. Dunque il nuovo direttore sportivo del Roccasecca è già al lavoro con esperienza, competenza e tanta voglia di fare nel segno della continuità.
Donato Grimaldi (Comunicazione ASD. Roccasecca)

domenica 14 marzo 2021

IMPROVVISAMENTE, IN MODO INASPETTATO, CI HA LASCIATO IL DIRETTORE SPORTIVO LUIGINO DE CAROLIS.


SURREALE, INCREDIBILE MA VERO, UN ALTRO FULMINE A CIEL SERENO SQUARCIA L’AMBIENTE DELLA LOCALE SQUADRA DI CALCIO. IMPROVVISAMENTE, IN MODO INASPETTATO, CI HA LASCIATO IL DIRETTORE SPORTIVO LUIGINO DE CAROLIS.

ROCCASECCA – In una uggiosa mattinata di una domenica di metà marzo in città arriva una telefonata inaspettata che mai nessuno vorrebbe ricevere. Non è una telefonata qualsiasi ma di quelle tristi incredibili che aprono nel cuore una ferita profonda che forse non si rimarginerà mai. La telefonata arriva dal Policlinico Gemelli di Roma dove da alcuni giorni era ricoverato il direttore sportivo de l’ASD. Roccasecca, Luigino De Carolis, che sembrava quasi in procinto di tornare a casa ed invece la notizia via telefono lascia tutti di stucco, attoniti, increduli, impassibili. Quell’imprenditore, poco più che sessantacinquenne, che ha dedicato una vita al calcio roccaseccano non c’è più, ha lasciato questa vita terrena per raggiungere gli amici che nel più o meno recente passato erano già saliti a parlare di calcio in un’altra dimensione, un altro mondo ci auguriamoci privo di sofferenze e di bocconi amari. Poco più di tre mesi addietro Roccasecca aveva salutato il segretario Roberto Pallone, inseparabile amico del direttore sportivo Luigino De Carolis, una mazzata per tutti, ma a distanza di circa cento giorni lo stesso Luigino è stato chiamato a percorrere la stessa via, purtroppo senza ritorno. Non ci sono parole, o meglio in un momento così triste, non ci sono termini per descrivere quest’altro accadimento surreale. La sua vita trascorsa nel mondo del calcio locale. Il Roccasecca per lui era tutto, ce l’aveva nel cuore. La maglietta con i colori sociali ce l’aveva stampata sulla pelle. Di carattere, forte, deciso, vulcanico, non bisognava toccargli il suo Roccasecca. Non accettava in alcun modo le ingiustizie calcistiche. Però dopo aver detto la sua in modo deciso, energico e sanguigno tornava ad essere quel dirigente che sapeva il fatto suo, che sapeva guardare lontano. Se serviva un giocatore sapeva dove andarlo a prendere come pure un allenatore. Il suo legame con i ragazzi era forte, ma se qualcuno sbagliava non ce lo mandava a dire. Conosciuto in ambito provinciale e regionale nella sua lunga carriera dirigenziale aveva ricevuto proposte da altre società anche di categoria superiore, ma per lui la squadra da sostenere era una sola, quella del Roccasecca. Forte era anche il legame con la tifoseria e con il gruppo della “Brigata 07”. Faceva “squadra” in tutti i sensi, anche con il gruppo dirigente, quell’oretta trascorsa con lui al bar ogni sera, quando era possibile, consolidava un legame sempre più forte ed indissolubile. Le più sentite condoglianze alla moglie Mirella e a tutti i suoi cari in questo momento di profondo dolore che colpisce anche tutta la città di Roccasecca. Che altro dire. Ciao Luigino è difficile accettare la tua dipartita, infinite grazie per quello che hai dato al calcio locale. Riposa in pace con il dottor Silvano Marsella, con Roberto Rezza, con Tommaso il gemello, con Roberto Pallone e tutti gli altri che come te hanno amato il Roccasecca.
Donato Grimaldi (Comunicazione ASD. Roccasecca)

martedì 21 luglio 2020

ROCCASECCA C’E’. SARA’ REGOLARMENTE AL VIA DEL PROSSIMO CAMPIONATO DI CALCIO CON RINNOVATI STIMOLI E NUOVE AMBIZIONI.

ROCCASECCA C’E’. SARA’ REGOLARMENTE AL VIA DEL PROSSIMO CAMPIONATO DI CALCIO CON RINNOVATI STIMOLI E NUOVE AMBIZIONI.
Roccasecca – Dopo un periodo di forti incertezze sul futuro della locale squadra di calcio tutto si è risolto nel migliore dei modi e quindi quello che può essere definito, proprio per la sua storia, tra i più blasonati sodalizi della provincia sarà ancora presente a dire la sua ne campionato di Promozione Laziale. In questo purtroppo preoccupante periodo di Covid le incertezze sul futuro del Roccasecca erano state di non poco conto, in cui si era paventata la cessione del titolo o se ciò non sarebbe stato possibile la non iscrizione al nuovo campionato di calcio per la stagione 2020/21. Dopo una serie di incontri tra società uscente, amministrazione comunale e tifoseria, anche con gli opportuni chiarimenti tra il gruppo ultras della Brigata 07 e il direttore sportivo Luigino de Carolis (più volte nell’occhio del ciclone) si è trovata la quadra affinché il Roccasecca sia ancora protagonista sul terreno dello stadio “Lino Battista” e di conseguenza nell’ambito regionale. Prezioso è stato anche l’impegno profuso dal sindaco della città Giuseppe Sacco e dall’assessore allo sport Ivan Cerrone che in rappresentanza della civica amministrazione hanno dato la loro piena disponibilità a sostenere la squadra in tutti i modi possibili. Dissipate tutte le nubi nere che si erano addensate nel recente passato il gruppo dirigente ha dato di nuovo la disponibilità a proseguire sul cammino, potenziando di fatto anche lo staff con l’ingresso di nuovi collaboratori. Alla carica di presidente rimane Federico Rossini, che avrà come vice due new entry Sergio Staci e Antonello Iacobelli. Confermati nel suo ruolo il direttore sportivo Luigino De Carolis insieme al team manager Fabio Talpa. L’incarico di direttore generale è stato affidato all’ex calciatore professionista Tommaso De Carolis, conosciuto con il nomignolo di Battaglin proprio per la sua passione per il ciclismo da ragazzino. Tra i nuovi ingressi anche quello del segretario Massimo Manchi, mentre per la logistica confermati Maurizio Marciano e Maurizio Di Vito. Medico sociale il dottor Gaetano Munno. I consiglieri della società invece sono: Gianni Meta, Roberto Pallone, Gianluca Forte, Silvestro Ricci, Fernando Delli Colli e Egidio Insardi. Il presidente Rossini sarà anche il cassiere. Lo staff della comunicazione rimane lo stesso: Silvio Tedeschi (responsabile), Donato Grimaldi (addetto stampa) e Antonio De Carolis (fotografia). Ovviamente la società non ha perso tempo ed ha confermato alla guida della squadra il mister Lorenzo Pittiglio che nella passata stagione ha centrato l’obiettivo salvezza. Tra le priorità di questo periodo quello di confermare la rosa in forza, rimpiazzando ovviamente quegli elementi che decidessero di cambiare maglia. La seconda squadra quella della Juniores regionale disputerà il torneo più prestigioso quello d’Elitè. Insomma il Roccasecca c’è, rimane in campo per continuare a scrivere la sua storia regalando nuove soddisfazioni ai propri sostenitori.
Donato Grimaldi (Comunicazione ASD. Roccasecca)

lunedì 20 aprile 2020

ADDIO PRESIDENTE MARSELLA

UNA TRISTE NOTIZIA E’ RIMBALZATA IN CITTA’ COLPENDO TANTE PERSONE ED IN PARTICOLARE IL MONDO DEL CALCIO. E’ MANCATO A ROMA L’ EX PRESIDENTE DELLA LOCALE SOCIETA’ SPORTIVA ASD. ROCCASECCA, SILVANO MARSELLA. 

Roccasecca – Si è spento per morte naturale all’età di novantasette anni nella sua casa di Roma l’ex presidente del Roccasecca, il dottor Silvano Marsella. Il suo Roccasecca, la sua passione,  un binomio imprescindibile nella storia del calcio locale. Un presidente  di una società di calcio dilettantistica ma con la visione di un dirigente di un sodalizio professionistico che sapeva sempre come muoversi, dove andare a parare, seminare al punto giusto per un fruttuoso raccolto. “Seminare” perché il dottor Silvano Marsella la semina l’aveva nel suo dna. Infatti laureato in agraria nel dopoguerra, noto imprenditore agricolo con la sua vasta azienda in località San Vito, sia nel campo della produzione agricola che dell’allevamento di bestiame. La sua laurea lo aveva portato a ricoprire anche importanti incarichi a livello nazionale ed all’estero per conto del ministero dell’agricoltura, Quella grande passione che aveva per la sua professione l’aveva trasmessa anche al mondo del calcio cosiddetto minore, di cui era grande appassionato. Negli anni novanta rilevò il Roccasecca che aveva appena vinto il campionato di Seconda categoria. Dimostrò subito idee chiare, voglia di fare ed indicò la strada da percorrere che per lunghi anni fu quella giusta. In quell’epoca nel calcio professionistico ci fu una società di un paese dell’Abbruzzo che ebbe una risonanza nazionale, il Castel Di Sangro che per una stagione arrivò a disputare il campionato di serie B. Il presidente Marsella fece riferimento a quel modello e più di qualche volta disse: “se ci sono arrivati loro possiamo  provarci pure noi”. Certo l’impresa sarebbe stata ardua ed il Roccasecca arrivò fino all’Eccellenza, accarezzando il sogno di salire in serie D. Furono anni di grande soddisfazione per la tifoseria roccaseccana. Chi non ricorda lo strepitoso campionato di Promozione con il testa a testa con il Priverno fino all’ultima giornata di campionato, poi culminato con lo spareggio in terra romana dove il Roccasecca si impose ai calci di rigore ed approdò appunto nella prestigiosa categoria. Al timone c’era sempre lui il dottor Marsella, che aveva uno staff di validissimi collaboratori, con cui scelse sempre ottimi calciatori ed allenatori a cui affiancava un valido staff tecnico. Ma il calcio lo viveva  organizzando anche convegni formativi che gli permisero di portare a Roccasecca importanti personalità del settore e non. Il suo modello dirigenziale e di calcio dilettantistico fu preso d’esempio in tutta la provincia ma anche a livello regionale. Purtroppo l’età avanzata ed il calare delle forze lo costrinsero a ritirarsi nella sua casa di Roma, dove purtroppo è venuto a mancare. Ma anche nella capitale finche ha potuto il suo pensiero è stato sempre rivolto alla sua città natale ed al suo Roccasecca di cui è stato per quasi venti anni dirigente ed indiscusso protagonista. La salma verrà traslata nel cimitero cittadino dove verrà sepolta nella tomba di famiglia. Per la scomparsa del presidente Marsella il cordoglio di tanti amici e dell’intera dirigenza dell’ASD. Roccasecca a partire dal presidente Federico Rossini del diesse Luigino De Carolis e di tutti gli altri addetti ai lavori, insieme alla tifoseria e alla Brigata 07. Alla famiglia ovviamente le sentite condoglianze. Riposa in pace presidente Marsella con la certezza che “seminerai” calcio anche nel mondo dei giusti dove sei stato chiamato. 

Donato Grimaldi (Comunicazione ASD. Roccasecca)