mercoledì 17 ottobre 2018

UNA VITTORIA CHE FA MORALE


di Donato Grimaldi

*********************

IL ROCCASECCA IMBOTTITO DI GIOVANI NELLA GARA DI RITORNO DI COPPA ITALIA BATTE IL FERENTINO CON IL MINIMO SCARTO DI UNO A ZERO. UNA VITTORIA QUASI A SORPRESA CHE FA MORALE NELL’AMBIENTE BIANCOAZZURRO.

ASD. Roccasecca: Conti C., Ciamberlano (49’ Baglieri), Capuano, Caporuscio, Teoli G., Viola (60’ Vasqui), Di Vaia, Ya Ya Rouligaly (33’ Ziu M.), Cambone (74’ Munno), Ziu T, Tobia (63’ Lombardi).
A disp.: Rosignuolo, Gargiulo, La Porta, Conti M. All.: Manzi.
Ferentino: Simonetti, Pagliarosi, Fumagalli, Lemma (73’ Piscopo, Rinaldi, Moriconi (54’ Ambrifi), Conti F., Ciocchetti (69’ (D’ Arpino), Minnucci (69’ Caligiuri), Villani (60’ Previtera).
A disp.: Noce, Pasinna, Mariani. All.: Pippemburg.
Arbitro: Di Biasio di Formia.
Ass.: Corradi e Vigliani di Formia.
Marcatore: 80’ Di Vaia.
Note: spettatori 50 circa; ammoniti Viola e Ziu Todyan del Roccasecca, angoli 13 a 3 per il Ferentino; rec. 1’/5’.
Roccasecca – Il Roccasecca dopo il doppio confronto del primo turno esce dalla Coppa Itala ma lo fa prendendosi la soddisfazione di battere la corazzata Ferentino nella gara di ritorno giocata al “Lino Battista” Uno a zero il risultato in favore dei biancoazzurri con rete nel finale realizzata dal classe 2000 Di Vaia all’80’. Certo l’eliminazione era scontata dopo lo 0 a 5 subito dal Roccasecca nella gara di andata ed ha vedere la formazione messa in campo da mister Manzi dal primo minuto si poteva prevedere un’altra goleada della compagine ospite, schierata almeno nel primo tempo con l’undici titolare pressoché al completo. Dal canto suo l’allenatore del Roccasecca si è affidato alle seconde linee, in pratica la formazione juniores, integrata con giocatori in quota prima squadra meno impiegati nella prima parte della stagione. Al fischio d’inizio dopo le prime fasi di gioco il Ferentino prende padronanza a centrocampo e si affaccia con continuità dalle parti del portiere Conti che fa buona guardia senza correre eccessivi pericoli. I ragazzi in maglia biancoazzurra si difendono con ordine e cercano di sfruttare le ripartenze senza però impensierire il portiere ospite Simonetti, che sbriga solo l’ordinaria amministrazione. In avvio di ripresa è proprio il Roccasecca ad andare vicino al goal con Di Vaia che dal limite dell’area lasca partire una bordata con la sfera che centra in pieno la traversa della porta del Ferentino. La gara prosegue a buon ritmo anche con la continua girandola delle sostituzioni e al minuto 80 il risultato si sblocca grazie alla bella realizzazione del giovane attaccante roccaseccano che approfitta del liscio di un difensore amaranto e con una conclusione a giro spedisce la sfera nel sette alle spalle del portiere Simonetti. L’opportunità per pareggiare del Ferentino capita al 87’ con un calcio di punizione dell’ex di turno Caligiuri (uno specialista sui calci piazzati) ma il suo tiro teso si stampa in pieno sulla traversa della porta difesa dal giovane Conti. Il Ferentino ci prova ancora anche nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di casa ma il Roccasecca si difende con ordine e riesce ad incamerare un successo che certamente non giova ai fini della qualificazione al secondo turno ma fa soprattutto morale per l’imminente impegno di campionato con la quarta in classifica il Formia in programma sul campo amico domenica prossima.

Nessun commento:

Posta un commento